Counseling
Cosa è il Counseling
Le forti pressioni competitive, generate da scenari di enorme incertezza e straordinaria rapidità, fanno sì che l’ambiente di lavoro sia particolarmente predisposto a generare problematicità nelle persone e nelle loro relazioni con i colleghi ed i capi.
Ed è sulle persone, operai o impiegati, top manager o venditori, che ricadono gli effetti dello scenario descritto. Si devono fare più cose, più in fretta e con meno certezze, per questo le persone non sempre riescono a far fronte alle pressioni competitive, oppure pagano prezzi notevoli, per se stesse e per l’azienda.
Come può una persona stanca, stressata e in ansia, anche se non al massimo livello possibile di queste condizioni, essere vigile, motivata, entusiasta del suo lavoro?
Obiettivi del Counseling
Il Counseling è una relazione di aiuto, tra un Cliente (un professionista o un gruppo di professionisti dell’azienda in questo caso) e il Counselor, che è una guida esperta attraverso cui la persona ritrova capacità ed energie assopite, in quel determinato momento e situazione, ma non spente.
Differenza tra Consulenza e Counseling:
Il Consulente è una figura professionale che esprime un proprio parere di competenza su un quesito prevalentemente tecnico professionale, mentre il Counselor favorisce la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individui all’interno del contesto lavorativo.
Il Counselor trasmette al Cliente la fiducia nelle proprie possibilità di cambiamento, il Cliente sperimenta, in un clima di rispetto e di riservatezza, nuove modalità di pensare e di agire.
L'intervento di Counseling di Calvelli RSP
L'intervento di Counseling di Calvelli RSP porterà all'azienda che ne avrà fatto richiesta i seguenti benefici:
- aumentare il benessere nei luoghi di lavoro, attraverso un concreto sostegno al miglioramento personale
- fornire un aiuto in situazioni conflittuali e di disagio
- agevolare le relazioni e la comunicazione in azienda
- aumentarela motivazione
- incrementare la qualità, in termini di efficacia e di efficienza
- ridurre l’assenteismo ed aumentare la produttività